Cheat Engine Tutorial per principianti

Cheat Engine Tutorial per principianti – Guida all’uso di Cheat Engine – Android – PC

Cheat Engine tutorial – Uso della ricerca per Floating points

La ricerca per valori decimali su Cheat Engine rappresenta una delle probabili soluzioni che bisogna provare quando non si riesce a trovare l’indirizzo del valore cercato.

In alcuni casi, infatti, i giochi e le applicazioni non memorizzano i dati in valori interi, bensì su campi decimali, come float o double.

Solitamente, quando si ha a che fare con questo tipo di valori si nota a colpo d’occhio, in quanto, questi, saranno fin da subito visibili come decimali.

In alcuni casi, invece, gli sviluppatori mimetizzano in campi decimali, i propri dati che potrebbero essere benissimo rappresentati come interi e l’applicazione li mostrerà come campi interi.

 

 

Cheat Engine Tutorial – Ricerca per Floating points – Quando usarla

La ricerca per valori sconosciuti, è la tipologia di ricerca più sicura per trovare i valori cercati.

Tuttavia presenta un piccolo problema, con cui si sarà scontrato, chi ha già provato a usarla.

La lentezza della ricerca.

Spesso capita che la procedura per trovare il valore, e anche gli stessi passi di ricerca, risultano davvero insostenibili.

Per esperienza personale vi dico che la ricerca per valori sconosciuti su Cheat Engine, risulta l’ultima risorsa a cui mi appiglio se proprio non riesco a trovare il valore, dopo aver tentato con tutte le altre modalità di ricerca.

La ricerca per valori decimali è una valida alternativa alla normale ricerca per interi e in alcuni casi risulta l’unico modo per evitare il passaggio dalla ricerca per “Unknown values”.

 

Cheat Engine Tutorial – Ricerca per Floating points – Guida all’uso

Come per il caso di ricerca degli interi in Cheat Engine, la ricerca per valori decimale inizia con la selezione del corretto tipo di dato nella ricerca.

Cheat Engine Tutorial Ricerca per valori decimali

In questo caso abbiamo scelto Float, ma poteva anche essere Double, il concetto è lo stesso.

Fatto questo, dobbiamo inserire nel campo di ricerca, il valore riscontrato nell’applicazione.

Cheat Engine Tutorial Ricerca per valori decimali inserimento valori

ed avviare la ricerca.

Il risultato o i risultati ottenuti possono essere aggiunti alla lista degli indirizzi trovati per modificarne il valore.

Come potete vedere il procedimento è uguale ad una normalissima ricerca per interi.

L’unica differenza sta nel tipo di dato cercato.

Potete anche decidere di non cercare il valore esatto che state vedendo a video, o ad esempio, effettuare la ricerca per valori troncati o arrotondati.

In questo caso viene in aiuto la potenza di questo tipo di ricerca, ovvero trovare i valori cercati anche se non del tutto esatti.

Autore dell'articolo: dnavideochannel