Aggiornamenti di Whatsapp – ultime novità sull’app di messaggistica

Forse non tutti sanno che Whatsapp da qualche mese ha dato la possibilità di accedere alle nuove versioni del prodotto in beta test, così chi vuole anticipare i tempi, assumendosi il rischio di eventuali piccoli malfunzionamenti che può avere l’applicazione, potrà usare in anteprima l’applicazione e avere tutti gli aggiornamenti di Whatsapp prima che sia rilasciata la versione ufficiale.

L’app è sempre più in fermento per cercare di tenere testa agli applicativi emergenti come Telegram o Snapchat e lo scopo della possibilità di usare l’app in beta è quello di fornire agli sviluppatori un modo per scoprire problemi o avere suggerimenti su eventuali miglioramenti prima del rilascio ufficiale dell’app.

L’articolo è continuamente aggiornato con le novità più rilevanti sull’applicazione che escono nel tempo.

Gli aggiornamenti più recenti sono inseriti in testa, gli altri sono mantenuti per completezza e per dare visibilità alle funzionalità che potrebbero essere sconosciute.

Ricerca e invio GIF animate con Google Board

La versione 2.17.110 di Whatsapp aggiunge un ulteriore miglioramento alla gestione delle gif animate, grazie all’uso della tastiera di Google.

Per aggiungere una gif, adesso è possibile usare Google board per avviare la ricerca della gif ed inserirla immediatamente nel messaggio da inviare.

WhatsApp Invio Gif Animate con GBoard (Google board)

Per chi sta usando la versione in beta ma non si ritrova questa funzionalità, sottolineo nuovamente l’uso della tastiera di google.

Solitamente non viene installata in automatico.

Potete scaricarla dal Google Store a questo indirizzo:

Download tastiera Google GBoard

Installate l’app e configuratela seguendo le istruzioni che vi saranno suggerite e sarete pronti a usare questa nuova funzionalità.

 

Ricerca e invio GIF animate

A partire dalla versione v2.17.6 di Whatsapp sarà introdotta la possibilità di effettuare la ricerca automatica delle GIF su Giphy.

Ad oggi se avessimo voluto inviare una gif, avremmo dovuto prima cercarla, poi copiarla e solo dopo potevamo inviarla al nostro contatto.

Con questa funzionalità di ricerca invece possiamo attraverso un apposito pulsante, vedere le GIF direttamente da Whatsapp, selezionarla e inviarla al nostro contatto, come prima facevamo con i semplici emoticon.

WhatsApp Invio Gif Animate

Videochiamate

A partire dalla versione 2.16.318, whatsapp fornirà la possibilità di video chiamare i vostri amici.

Se volete testare la funzionalità, dovete possedere sia voi che il vostro interlocutore l’aggiornamento di whatsapp, altrimenti vi verrà segnalato un messaggio in cui sarete informati che il chiamato non ha una versione aggiornata.

Aggiornamenti di Whatsapp messaggio di telefono che non supporta le videochiamate

Per effettuare la videochiamata è sufficiente avviare la conversazione con l’interlocutore, selezionare il pulsantino di chiamata, e scegliere tra le due modalità che whatsapp vi proporrà, ovvero chiamata solo voce o videochiamata.

Lista degli aggiornamenti di Whatsapp

Le novità principali che vedremo nei prossimi aggiornamenti di Whatsapp, sono:

  • Possibilità di inserire sulle nostre foto e video inviati tramite l’app, delle emoticon, del testo o perfino disegnarvi liberamente con il vostro dito che assumerà il ruolo di pennello.Aggiornamenti di Whatsapp emoticonsAggiornamenti di Whatsapp editor di testo e disegno libero
  • Aumento precisione dello zoom della fotocamera, si usa allontanando o avvicinando pollice e indice sullo schermo (il classico zoom usanto anche per aumentare la dimensione dello schermo sui browser di Android.
  • Possibilità dell’uso del flash frontale per un miglioramento della qualità dello scatto (si questo è per voi amanti dei selfie), si attiva mediante un pulsantino a forma di torcia.

Alla fine dei conti non è altro che una schermata bianca molto luminosa che viene attivata durante lo scatto della foto, ma grazie a questa modalità, come potete vedere anche voi dalle due foto che seguono, la qualità dei selfie migliora notevolmente.

Aggiornamenti di Whatsapp scatto selfie senza flashAggiornamenti di Whatsapp scatto selfie con flash

  • Supporto per la lettura di nuovi formati di file tra cui il PDF, molto utile per chi usa Whatsapp per lavoro o ha per altri motivi a che fare con file di questo tipo.
  • Il capoccia Jan Koum, nonchè fondatore, ha anche detto in recenti interviste di voler estendere il numero di formati supportati, vedremo nelle prossime beta quali formati ha in mente di supportare.

Conclusioni

Che dite c’è ne sono di novità utili o con cui divertirsi nei prossimi aggiornamenti di Whatsapp.

Nel frattempo. se volete provare da voi quanto detto fin ora potete mettervi a disposizione come beta tester, in uno due giorni sarà avviato l’aggiornamento dell’app in versione beta.

Link alla versione beta di Whatsapp

 

Ciao e al prossimo articolo

 

Andrea

Autore dell'articolo: dnavideochannel