Bentornati amici, nel mio articolo di oggi volevo descrivervi come usare Cheat Engine sui giochi Android.
Vi sarà capitato spesso di non riuscire a superare un certo livello, non avere abbastanza vite oppure semplicemente avete quella voglia di giocare con un senso di supremazia assoluta (si, la voglia di divinità che c’è in noi ogni tanto ha il sopravvento).
Quando questo succede con un gioco dove sono presenti Trainer, Cheats o codici da attivare per diventare super forte, il problema è solo trovarli in giro per la rete e usarli.
Cosa succede se il gioco che ci interessa invece è per Android?
Spesso in giro provano a rifilarci trainer che ci promettono di fornirci di gemme, soldi o chissà che altro, ma per esperienza personale non ho mai trovato alcun cheat di questo tipo che realmente mantiene le promesse e non fa altro, nel migliore dei casi, che convincervi a vedere pubblicità o scaricarvi suonerie a pagamento per il vostro cellulare.
Esiste anche una prima versione di Cheat Engine per Android, tuttavia è ancora da migliorare in quanto non offre le stesse potenzialità della versione PC ed ha anche la pecca di necessitare il root.
Per questo motivo, con questo articolo cercherò di illustrarvi come potete invece usare il famoso Cheat Engine, nella versione PC, sui giochi Android.
In aiuto potete seguire questo video tutorial che vi mostrerà tutti i passi da seguire.
Cheat Engine con emulatore Android per PC
Per prima cosa, quanto vi sto per illustrare riguarda si, i giochi Android, ma per creare il cheat bisogna usare Cheat Engine su un emulatore PC e successivamente trasferire il salvataggio del gioco sul vostro dispositivo (per vedere come leggete la fine dell’articolo).
Quindi se cercavate Cheat Engine che funziona su Android, non è l’articolo giusto per voi (anche se ne esiste una versione per Android, ma richiede il root e al momento non è potente come la versione per PC, comunque ho scritto un articolo a riguardo, potete leggerlo qui: Usare l’app Cheat Engine su un dispositivo Android con permessi di root).
Ricordate inoltre che i cheat non sono sempre applicabili, perché spesso, sopratutto per i giochi Android che hanno una parte Server che li gestisce, anche se trovate gli indirizzi di ciò che volete modificare e riuscite a cambiarne i valori, in realtà è solo una modifica “locale” e non è reale. Al primo evento che scatena un aggiornamento, perderete il valore modificato.
Iniziamo con lo scaricare Cheat Engine da uno dei seguenti indirizzi:
Download Cheat Engine sito ufficiale
Download Cheat Engine da GitHub
Installatelo seguendo le istruzioni del programma (lo si installa molto facilmente, nulla di complicato)
Procuriamoci anche un emulatore per Android.
Io per il tutorial ho usato Bluestacks, ma potete anche usare NOX, le istruzioni non cambiano (se volete vedere come si installa Bluestacks andate a vedere il mio articolo Emulatore Android per PC – Bluestacks
Configurazione di Cheat Engine
Avviamo Cheat Engine.
Il primo passo consiste nel configurarlo correttamente affinché sia possibile effettuare la ricerca sull’intera memoria di sistema (avevo provato a usare uno dei processi dell’emulatore ma senza buoni risultati).
Dalla sezione settings, andate su extra e controllate che sia attivo il check per la lettura/scrittura dei processi in memoria:
Successivamente controllate nella sezione Scan settings che siano attivi i parametri di memoria seguenti:
Se avete fatto tutto correttamente, quando proverete a impostare la memoria di ricerca, troverete l’opzione Physical memory:
Alla ricerca del cheat con Cheat Engine
Adesso Cheat Engine è pronto per essere usato.
Avviamo l’emulatore e carichiamo il gioco che ci interessa.
Per il mio tutorial ho usato Revenant Dogma.
Non resta che cercare di individuare l’indirizzo di ciò che ci interessa modificare; io ho scelto gli HP di Caine.
come vedete il suo valore è 291.
Torniamo in Cheat Engine e inseriamo il valore 291.
Da notare anche che 291 è un valore superiore a 255 per questo motivo un singolo byte non basta (bisogna conoscere un pò il sistema binario, ma non prestateci troppa attenzione, sappiate solo che se il valore supera 255 dovete usare 2 byte, altrimenti ne basta 1)
e avviamo la ricerca cliccando su First Scan
Ripetiamo le operazioni appena fatte cercando di effettuare un operazione in gioco che cambi il valore degli hp di Caine, nel mio caso avevo già visto che bastava caricare un salvataggio differente senza avere cambiamenti sull’indirizzo di memoria usato, se non fosse stato così avrei dovuto usare un altra strada, ad esempio salendo di livello.
Modifichiamo il valore su Cheat Engine e clicchiamo stavolta sul pulsante Next Scan
Ripetiamo l’operazione finché non troviamo pochi valori da considerare e sul quale possiamo concentrarci.
Se sono più di due tre indirizzi, conviene sempre andare per tentativi escludendo quelli che non danno buon risultato.
Appena troviamo l’indirizzo corretto, solitamente possiamo modificarne il valore come vogliamo e siamo già a posto, il cheat funziona, tuttavia in questo caso, la modifica degli hp non sarà permanente perché non appena saliremo di livello, torneranno alla normalità.
Ma non disperate, questo accade spesso, il trucco sta nel capire anche come possiamo aggirare il problema.
Usiamo lo strumento browse memoria di Cheat Engine
Spesso hp e sp sono legati a vitalità e intelligenza, quindi se li modificate direttamente appena cambieranno questi valori, hp e sp torneranno alla normalità, in proporzione.
Una possibile strada sarebbe stata quella di analizzare direttamente forza, intelligenza o le altre statistiche del personaggio e cercare di individuare l’indirizzo di quei valori. Tuttavia se ci provate su Revenant Dogma è probabile che non ci riusciate, questo perché il valore che vedete non corrisponde al valore che dovreste cercare (probabilmente dovuti a potenziamenti presenti grazie all’equipaggiamento).
Io ho aggirato il problema andando a cercare il valore di queste statistiche direttamente nell’area di memoria vicino l’indirizzo trovato.
Spesso nei giochi i parametri dei personaggi si trovano in aree di memoria vicine tra loro il che li rende facilmente identificabili (i valori di memoria sono in esadecimale, quindi armatevi di calcolatrice e convertite il vostro valore in esadecimale, oppure cliccate sul valore da convertire e Cheat Engine lo convertirà per voi in decimale).
Io ho modificato i valori della forza portandoli tutti a 255 (sono quei quattro valori 2B, 27, 23 e 2B in figura.
Come trasferire i salvataggi su dispositivi Android
Nelle ultime settimane ho scritto degli articoli allo scopo di completare questa guida e rendere davvero utile l’utilizzo di Cheat Engine sull’emulatore Android per PC.
Infatti poter creare i cheat per poterci giocare solo sul PC non ha tanto senso in quanto si perde il vantaggio di avere un dispositivo Android che si ha sempre con se.
L’articolo che riassume le procedure per portare i vostri cheat sul vostro dispositivo Android, lo trovate qui:
Export dei savegames da Bluestacks – Usate cheat engine su Pc, giocate sul vostro dispositivo
Consigli sul come usare i cheats
Non esagerate con le modifiche altrimenti vi perdete il bello del gioco.
Usate i cheats quando non riuscite ad andare avanti e questo vi fa perdere la voglia di giocare.
Oppure usateli quando avete voglia di risolvere nuovamente il vostro gioco preferito in modalità divina.
O in alternativa, usateli con molta moderazione affinché il cheat non vi modifichi troppo il gioco.
Se il tutorial vi è stato di aiuto o avete qualche dubbio, fatemi sapere.
Condividete l’articolo con i vostri amici e iscrivetevi alle mie pagine e al mio canale YouTube.
Il vostro supporto è la mia migliore motivazione.
Andrea
12 commenti su “Come usare Cheat Engine sui giochi Android – No root”
Giacomo Citton
(19 settembre 2017 - 10:53)Ho scaricato cheat engine su pc,ho guardato più volte video su youtube per non sbagliare i passaggi,solo che una volta impostato il cheat,il gioco a caricamento di una partita mi esce di colpo,potresti darmi una spiegazione e un rimedio?
dnavideochannel
(19 settembre 2017 - 13:33)Ciao, Giacomo.
Da quanto hai scritto, il problema da te segnalato si presenta solo dopo aver attivato il cheat e aver modificato il valore del gioco.
Se il gioco si chiude, sulla base della mia esperienza, i motivi possono essere due.
O stai modificando una porzione di memoria che se modificata comporta un danno al processo che va in errore.
Oppure c’è qualche controllo di verifica sulla modifica di quel valore, che fa scattare una protezione che ti chiude il gioco.
In questi casi puoi solo provare a verificare se riesci ad applicare il cheat su qualche altra statistica o quel che sia, evitando in questo modo uno dei problemi sopra citati.
Andrea Di Nora
(19 settembre 2017 - 13:45)Ciao Giacomo.
Il problema che stai evidenziando, sulla base della mia esperienza, può dipendere da due fattori.
O il valore che stai modificando, è un area di memoria che non dovrebbe essere toccata e fa crashare l’applicazione appena lo modifichi.
Oppure c’è qualche controllo sulla modifica del valore che scatta appena trova un valore diverso da quello atteso e chiude il gioco.
In entrambi i casi puoi provare a verificare se ci sono altri valori del gioco che puoi modificare. Ci vuole un pò di pazienza, ma potresti essere fortunato.
Giacomo Citton
(30 settembre 2017 - 01:00)Mi hanno riferito che non ê più possibile modificare certi parametri del gioco che mi interessa,attualmente(anche perché i video che ho guardato risalgono a tempo fa,le cose potrebbero essere cambiate)
Ale
(15 maggio 2020 - 16:17)“come usare Cheat engine coi giochi Android, no root”.
Ti serve il PC, ed un emulatore Android.
Ma vaffffffff. Cambia titolo!
“come usare CE con i giochi EMULATI Android”. Logico che non serve il root su PC!!!!
dnavideochannel
(15 maggio 2020 - 16:32)Beh se leggi bene l’articolo, c’è il riferimento ad un altro articolo dove si spiega come esportare poi i salvataggi del gioco sul proprio dispositivo, quindi si sta usando cheat engine sui giochi android.
Infatti ho creato a suo tempo una serie di articoli che permette di esportare i salvataggi dal pc al proprio dispostivo e applicare i cheat sulla versione pc emulata.
Non ho manco pubblicità nel sito quindi di certo il titolo non l’ho messo per fare clickbait.
Daniela
(28 ottobre 2020 - 23:28)Buonasera, ho visto la guida e l’ho seguita passo passo ma non si riesce a cambiare il valore. Il gioco è mini golf king per Android. Cercavo di aumentare solo le monete ma non riesco. Puoi verificare se a te funziona? O se non funziona.. Se riesci a cambiare qualche altro valore?Perché se così fosse sbaglio qualcosa io. Grazie
dnavideochannel
(29 ottobre 2020 - 08:39)Buongiorno Daniela, la guida è un indicazione di come poter usare Cheat Engine sui giochi che lo permettono. Spesso per i giochi offline si può usare perchè i dati risiedono nel dispositivo e non sui server, al contrario per i giochi online difficilmente si riesce a far nulla in quanto si visualizzano i dati sul client, ma i loro valori stanno sul server remoto. Quindi una modifica sul tuo dispositivo non sta modificando altro che un valore di “visualizzazione”, ovvero non ha impatto poi sulle operazioni successive.
nanar
(13 aprile 2021 - 12:05)ciao volevo sapere io ho provato sto metodo su harry potter hogwarts mistery su pc da bluestacks ma non me li cambia mai. io ne cerco un valore poi spendo qualcosina fino a trovare pochi valori ma quando cambio la valuta non va mai
dnavideochannel
(14 aprile 2021 - 09:02)Se il gioco in questione non è offline, è probabile che il valore che tu stai provando a modificare è solo in lettura, quindi anche se lo modifichi ti torna sempre al valore reale presente sul server.
Ema
(25 agosto 2021 - 13:03)scusa ma io non capisco, posso modificare un gioco online con questo software oppure no, cioè per esempio posso comprare delle gemme con cui posso comprare un personaggio da uno shop oppure serve solo per fare delle prove offline?
dnavideochannel
(26 agosto 2021 - 09:06)Cheat engine lavora sulla memoria locale del dispositivo, mentre i giochi online hanno dei propri server su cui risiedono le informazioni del gioco. Se non fosse così alla prima perdita di connessione si rischierebbe di perdere quanto fatto.
Quindi anche se si trova un valore da modificare, non si modifica altro che la sua visualizzazione “locale” del proprio dispositivo.