JDownloader 2 – Recupera i tuoi download e scarica da streaming video

JDownloader 2
Review of: JDownloader 2
Price:
Gratis

Reviewed by:
Rating:
5
On novembre 19, 2016
Last modified:marzo 17, 2019

Summary:

Ottima applicazione per la gestione dei download
Poco invasiva e intuitiva.
Gestisce diverse tipologie di fonti dati da cui scaricare.
Completamente gratuita.

Buongiorno a tutti, oggi il mio articolo riguarda una applicazione che tutti noi dovremmo avere installato sul nostro PC, ovvero JDownloader 2.

Quante volte durante un download di un file molto grande vi capita di perdere la connessione, o peggio ancora possedete una linea non molto stabile che si disconnette spesso dalla rete.

Immagino che, se questo accade al 99% del download di un file di qualche giga, la cosa può far girare le scatole (per non dire altro) non poco.

La soluzione a questo problema, è quella di utilizzare un download manager, se ne trovano diversi in giro per la rete.

Ho provato molti di questi programmi fino ad oggi e il migliore tra tutti è sicuramente JDownloader 2.

Download dell’applicazione

 

JDownloader 2 – introduzione

JDownloader 2 è un download manager del tutto gratuito (sarà che sono spilorcio, ma ritengo che questo fattore non fa mai male), open source e con una comunità di sviluppatori che seguono il progetto molto attivamente.

Nel programma sono presenti tutte le classiche funzionalità di un download manager, ovvero, pausa, stop, recupero del download in caso di disconnessione.

A queste si aggiungono alcune funzionalità un pò più avanzate.

Ad esempio la possibilità di limitare la larghezza di banda dedicata ai download, così da non bloccare le altre funzionalità come navigare o giocare online.

Oppure effettuare l’estrazione automatica di eventuali archivi scaricati, funzionalità molto utile quando si scaricano file molto grandi e non si è in postazione (ad esempio download dei file la notte).

Per chi avesse provato qualche altro download manager, sicuramente si starà chiedendo perché si dovrebbe indicare JDownloader 2 come il migliore, se queste funzionalità che ho appena elencato le possiede anche il suo applicativo?

Semplice, tutti gli altri programmi di questo tipo non mi hanno mai soddisfatto realmente come JDownloader 2.

Alcuni esempi di problematiche riscontrate sugli altri downloader:

  • Difficoltà a recupere l’indirizzo dalla quale scaricare. Con JDownloader 2, l’indirizzo viene automaticamente impostato nel momento in cui si effettua il copia con il CTRL-C. Nel caso in cui l’url che state copiando, ha al suo interno diversi oggetti (ad esempio è una pagina web), vi sarà proposto il download di ogni singolo componente presente nella pagina, che siano immagini o video o link a file. Nel caso peggiore in cui JDownloader non riesca a recuperare il link al CTRL-C, potete sempre aggiungere l’url manualmente cliccando semplicemente sul pulsante aggiungi e copiando il link nel campo che vi sarà mostrato.
  • Programmi troppo invasivi. In alcuni casi mi è capito che il download manager diventava una vera e propria palla al piede, in quanto qualsiasi cosa che andavo a cliccare sul browser per quel programma diventava un link da scaricare. Questo non accade con JDownloader 2, perché i link sono recuperati non dal click sulla pagina, bensì come detto in precedenza alla copia.
  • Difficoltà di utilizzo. Può sembrare strano, ma alcuni download manager risultano difficili da utilizzare con interfacce che spesso risultano poco chiare. In questo caso il loro utilizzo invece di semplificarci la vita, ce la complicano.

 

JDownloader 2 – non solo un download manager

Oltre a quello che è stato detto fino ad ora, JDownloader 2, offre delle funzionalità aggiuntive che lo rendono realmente unico.

L’applicazione infatti permette di poter effettuare i download di qualsiasi tipo di streaming video o audio o da qualsiasi sito di sharing.

Questo è permesso grazie al continuo aggiornamento dell’applicazione che permette di catturare le diverse configurazioni direttamente dall’ url inserita e in automatico configura il download per poter essere avviato.

Questo significa ad esempio che tramite JDownloader 2 potrete scaricare il vostro video preferito da YouTube, o da qualsiasi altro sito per la visualizzazione dei video.

Oltre al download da streaming video, JDownloader 2, riesce a scaricare con semplicità dalla maggior parte dei siti di sharing.

Anche in questo caso la sua potenza sta nella facilità in cui l’applicazione si connette ai diversi tipi di server, del tutto trasparente per l’utente utilizzatore.

 

JDownloader 2 – come si usa

In questo paragrafo illustrerò le basi dell’utilizzo di JDownloader 2.

JDownloader 2 schermata principale

  1. Download. Sezione dove saranno impostati i download avviati. Da questa sezione, attraverso i pulsanti in alto a sinistra, potrete avviare il download, metterlo in pausa o fermarlo.
  2. Cattura collegamenti. Sezione in cui saranno mostrate le url copiate attraverso il CTRL-C. Da questa sezione potrete selezionare il link desiderato e avviare il download.
  3. Impostazioni. Sezione in cui potrete configurare l’applicazione. Ad esempio la cartella dove i vostri download saranno conservati oppure il numero di download massimo contemporanei o ancora il numero massimo di segmenti per download.

Il normale funzionamento dell’applicazione è il seguente:

  • Avviare l’applicazione.
  • Copiare un url, che sia un link della pagina che state visitando, oppure un indirizzo che vi ha passato un amico.
  • L’applicazione in automatico, copierà la vostra url nella sezione cattura collegamenti.
  • Se l’url che state copiando è di un singolo oggetto (un file, un video etc), troverete nella sezione, l’indirizzo completo delle informazioni relative all’oggetto come la dimensione il tipo etc e potrete avviarne il download.
  • Se l’url invece è di una pagina di un sito web, JDownloader 2 visualizzerà in questa sezione tutti i possibili oggetti scaricabili, immagini, video, files etc. Anche in questo caso potrete scegliere cosa scaricare e avviare il download.
  • Dopo l’avvio del download, tutto quello che dovrete fare è attenderne la fine. Normalmente non appena questo avverrà avrete il vostro oggetto scaricato nella cartella scelta per i download e nel caso in cui è un file compresso, avrete anche la cartella estratta con i file estratti.
  • Questo avverrà del tutto in automatico anche se la vostra connessione presenta problemi di disconnessione. L’applicazione dopo una disconnessione, recupera i download attivi e prosegue senza alcun problema.
  • Nel caso in cui siete voi a voler chiudere il programma, perché dovete uscire, o dovete andare a letto e non lasciate il pc accesso la notte, in questo caso, quando volete ripristinare il download, è sufficiente avviare nuovamente JDownloader 2, e usare il pulsante freccia per ripristinare tutti i download attivi.

 

Conclusioni

JDownloader 2 è assolutamente un must per il vostro PC.

E’ gratuito, è stabile, è in continuo aggiornamento e quasi quasi vi fa pure il caffè, che volete di più da un download manager?

 

Come al solito vi chiedo i vostri pareri a riguardo.

Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo e se volete continuare a seguirmi, registratevi sulle mie pagine e sul mio canale di Youtube.

Ogni vostro intervento è per me una motivazione per continuare a scrivere e mantenere sempre aggiornato il blog.

 

Ciao e alla prossima.

Andrea

4/5 - (3 votes)

Autore dell'articolo: dnavideochannel

6 commenti su “JDownloader 2 – Recupera i tuoi download e scarica da streaming video

    Anonimo

    (16 maggio 2019 - 17:36)

    Si è fantastico! Ma non capisco come mai non scarica dal sito : il genio dello streaming…

      dnavideochannel

      (16 maggio 2019 - 18:52)

      Solitamente si procede inserendo l’url dove si trova il file o il video sul jdownloader2 e successivamente da li si recuperano il file o i file di nostro interesse.
      Bisogna tenere sempre aggiornato l’applicativo perchè così facendo riesce a catturare una quantità maggiori di link.

    Angelo

    (23 maggio 2021 - 18:30)

    dovrei recuperare le cartelle e i i files che erano già regolarmente già scaricati ma che per mio errore ho cancellato – da JDownloader2: è possibile? come devo procedere? grazie 1000! angelo@apocalisse.net

      dnavideochannel

      (24 maggio 2021 - 08:59)

      Se li hai cancellati da JDownloader però non li hai rimossi da filesystem, li dovresti ancora trovare nella cartella in cui scarica il jdownloader2.
      Se quando li hai cancellati hai scelto l’opzione di rimozione anche da filesystem prova a controllare il cestino. Altrimenti l’unico modo che hai per recuperare i file in generale e non solo per jdownloader2 è quello di usare delle applicazioni che recuperano i file cancellati.

    Bruno

    (29 maggio 2021 - 02:10)

    Ciao Andrea. Ti chiedo cortesemente come fare per salvare o accedere al database che il programma fa riguardo alle informazioni relative ai download effettuati e in attesa. Con una delle opzione è possibile solo copiare i link ma non il nome dei file. Grazie. Bruno

      dnavideochannel

      ( 1 giugno 2021 - 08:43)

      Ciao Bruno, che io sappia tutta la configurazione del jdownloader sta sotto la sua cartella cfg compresi i vari download in corso. Al momento non ho sottomano il programma e non posso verificare, ma appena verifico ti dico di più. PS: scusare il ritardo nella risposta ma non avevo visto il commento. Andrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.