Retro games – I classici anni 80 IPhone/IPad – Progetto Back to the 80’s

Ciao e bentornati amici, l’articolo di oggi riguarda i “Retro games“, giochi degli anni ottanta portati sul mondo IOS e rivisti con le tecnologie moderne.

Forse ai giovanissimi non diranno molto, però sono sicuro che chi ha qualche annetto in più li conoscerà di certo e saranno percorsi da un brivido di nostalgia.

Questo articolo è anche il primo suggeritomi da voi per dar spazio anche ai sviluppatori indie che vi proposi qualche settimana fa:

Pubblicità gratis – Proponi il tuo gioco o la tua app – Android – Apple – PC

in questo caso lo sviluppatore in questione si chiama Mauro Colombo, ha 48 anni ed è di Bergamo.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ha spinto questo ragazzone a cimentarsi nel progetto che lui ha denominato come “Back to the 80’s – The Games“.

 

Retro games – Progetto “Back to the 80’s – The Games”

Mauro è un appassionato di informatica che a causa di forza maggiore, negli ultimi anni si avvicina al mondo Apple ed impara a sviluppare software in Swift per dispositivi Apple.

Fin dall’inizio ha cercato di sviluppare qualche suo progetto originale, ma la mancanza di collaboratori grafici, lo hanno portato ad abbandonare i suoi primi progetti senza però darsi mai per vinto.

Quest’anno, si imbatte in un vecchissimo Nintendo Game & Watch del 1981 e si rende conto che sono ancora oggi giochi davvero coinvolgenti.

Questa fortunata coincidenza gli dà l’idea di realizzare qualche progetto per iPhone (e iPad) di questi giochi Vintage Retro Games.

Sebbene possano apparire giochi “datati”, in realtà le persone che gli stanno attorno, li guardano con un insolita curiosità per chi non li ha mai visti, e con un immensa nostalgia per chi è invece cresciuto giocandoci.

Apre la pagina Facebook “Back to the 80’s – The Games” e inizia a pubblicare sull’App Store di Apple qualche game.

Alcuni sono dei classici per nostalgici, altri sono completamente nuovi di sua progettazione sia nella grafica che nel gaming.

Con il suo lavoro cerca di trasmettere la sensazione di avere fra le mani fisicamente quelle piccole vecchie console, mantenendo intatti gli effetti dei cristalli liquidi e del suono basilare.

Per ottenere il risultato più realistico possibile, ha giocato per ore e ore alle reali console degli anni 80 cercando di migrare la sensazione provata con quelle console sul dispositivo della mela.

Il risultato ottenuto sta nei riscontri che sta ottenendo.

I più giovani sono colpiti da una grafica che sebbene sia retrò, è al contrario qualcosa di sconosciuto ai giovani, quindi è per loro invece qualcosa di innovativo.

I più datati ritrovano in questi giochi la stessa sensazione provata da ragazzini.

I giochi sono disponibili al costo di un un paio di caffè per tutti i possessori di iPhone e iPad, al momento non è ancora previsto infatti il passaggio ad Android, però se il progetto avrà successo, sono sicuro che di certo si estenderà anche a quel sistema.

I retro games sono realizzati appositamente con questa scelta, privi di pubblicità, acquisti in app, energia da ricaricare, richiesta di condivisione su social.

Questo per favorirne la semplicità di utilizzo e come detto in precedenza, dare all’utente la sensazione di avere una console degli anni 80 nelle proprie mani e non il solito gioco mobile.

Ad ogni modo se volete dare un occhiata ad uno di questi giochi e provare la sensazione di cui sto parlando, continuate a leggere l’articolo, troverete il link alla versione lite di “Fire Dept 80”, che è del tutto gratuita.

 

Retro games – Chef’s Son

Primo tra i retro games è Chef’s Son, la rivisitazione di un Classico del 1981.

Il figlio dello Chef è rimasto da solo in cucina e il giocatore deve destreggiarsi fra le padelle.

Il difficile sarà riuscire a far rimbalzare in aria i vari cibi con un inesperto colpo di polso, cercando di non farne cadere neanche uno a terra: il cagnolino sarebbe pronto ad approfittarsene in un attimo!

Nel Game B, oltre che ad una velocità di partenza più adatta ai giocatori esperti, un dispettoso topolino cercherà di distogliervi dal giusto ritmo,

In più, come se tutto questo non bastasse, bisognerà prestare attenzione alle pentole sul fuoco ed evitare di prendersi inaspettate bruciature!

Retro Game Giochi classici anni 80 per IPhone IOS - Chef's Son screen 1

Potete trovare questo gioco su iTunes a questo indirizzo:

Chef’s Son su iTunes

 

Retro games – West Frontier

West Frontier è il secondo gioco della serie retro games, ed è la rivisitazione di un Classico del 1982.

Il giocatore veste i panni di un Cow-Boy all’interno di un Fortino che deve difendersi dai continui attacchi dei banditi.

Alcuni banditi cercheranno di arrampicarsi sulla torretta per annientarvi, altri banditi invece opteranno per lanciarvi dei candelotti di dinamite da una distanza più sicura!

Potrete solo fare affidamento sulla vostra prontezza di riflessi sventando a suon di martellate i pericoli che si presentano, uno dopo l’altro, in una sequenza adrenalinica di attacchi.

Più salirete col punteggio e più gli attacchi si faranno frequenti e rapidi: vietato perdere la concentrazione!

Retro Game Giochi classici anni 80 per IPhone IOS - West Frontier Screen 01

Potete trovare West Frontier su iTunes al seguente indirizzo:

West Frontier su iTunes

 

Vintage games – Bowling’s Boy

Altro retro game è Bowling’s Boy, un gioco totalmente inedito che ricalca lo stile retrò ma con un gameplay del tutto innovativo e sconosciuto.

Il giocatore veste i panni del ragazzo dietro le scene che sistema i birilli caduti delle piste da bowling.

Fai attenzione a non essere colpito dai birilli abbattuti,

Nel gioco B, presta anche attenzione a disporre i birilli in tempo, prima che la palla giunga in fondo alla pista, altrimenti i clienti si arrabbieranno!

Retro Game Giochi classici anni 80 per IPhone IOS - Bowling Boy Screen 01

Per giocare con Bowling’s Boy, scaricate il gioco da iTunes:

Bowling’s Boy su iTunes

 

Retro games – Fire Dept 80

Fire Dept 80 è un retro game, rivisitazione di un grande Classico del 1980.

Un palazzo in fiamme, i civili si stanno gettando dai balconi e solo la tua squadra di pompieri rappresenta la loro unica speranza di sopravvivenza.

Affrettati a salvare col telone la gente che si butta, accompagnandoli ai primi soccorsi di emergenza.

Vivi anche tu questo adrenalinico revival anni ’80, sfidando i tuoi amici a battere i tuoi punteggi migliori, rimbalzo dopo rimbalzo!

Vintage Game Giochi classici anni 80 per IPhone IOS - Fire Dept 80 Screen 01

Scaricate il gioco da iTunes all’indirizzo:

Fire Dept 80 Full da iTunes

se volete provare la versione demo gratuita, scaricate:

Fire Dept 80 Lite da iTunes

 

Vintage games – Circus Training

Altro gioco vintage è Circus Training, ed anche in questo caso si tratta di un inedito della linea ’New’.

Nel Circo appena arrivato in città, la foca è addestrata per lo spettacolo di stasera.

Evita di far cadere le palle che l’allenatore ti lancia e cerca di tenerne in aria il più possibile!

Più diventerai bravo, più palle ti lanceranno e sarà davvero arduo fare uno spettacolo senza errori!

Retro Game Giochi classici anni 80 per IPhone IOS - Circus Training Screen 01

Potete scaricare il gioco da :

Circus Training da iTunes

 

Retro games – Piero’s Cement Plant

Sesto e ultimo gioco retro games è Piero’s Cement Plant, una grandissima rivisitazione di un gioco successo del 1983.

In questa versione realizzata in occasione del 73° compleanno di Piero, un muratore che ha speso la sua intera vita tra i sacchi di cemento, un grande Classico torna a rivivere.

Le betoniere stanno aspettando di essere riempite e tu devi aiutare Piero nel cementificio a travasare il cemento dai carrelli, ai silos ed infine ai camion!

Muoviti con cautela tra i vari piani utilizzando gli ascensori e apri le botole per svuotare i silos prima che straripino e facciano qualche danno a chi è al di sotto!

Se riuscirai a riempire un camion, prenderai un bonus aggiuntivo di 5 punti!

Un adrenalinico ritorno, un gioco che non potrà che stregarvi.

In questo gioco gli sviluppatori hanno investito ancora più tempo nel cercare di far rivivere al giocatore la sensazione delle vecchie console.

Vintage Game Giochi classici anni 80 per IPhone IOS - Piero Cement Plant Screen 01

Se trovate interessante il gioco, potete scaricarlo da iTunes all’indirizzo:

Piero’s Cement Plant su iTunes

 

Retro games per iPhone e iPad – Conclusione

Bene, è giunto il momento di tirare le conclusioni su quanto abbiamo visto dei Retro Games.

Il progetto di Mauro è molto interessante e al contrario di quanto si vede in giro oggi, contrariamente a quanto si possa pensare, risulta una ventata di freschezza.

Ma sono giochi datati, direte voi.

Beh vi assicuro che se andate a cercare in giro per la rete giochi del genere non ne troverete molti, soprattutto se li cercate ben fatti.

Il problema dell’innovazione sta nel realizzare qualcosa che non è conosciuto dalla generazione che usa i dispositivi per cui sono fatti.

Provate a chiedere ad un ragazzo cosa è una musicassetta e molto probabilmente non vi saprà rispondere.

Tralasciando l’usabilità del prodotto in questione, di certo è qualcosa che per questi ragazzi sarebbe qualcosa di innovativo rispetto a quello che è adesso presente sul mercato.

Oppure presentate uno dei classici film della vecchia generazione, che ai ragazzi invece quasi sicuramente non conosceranno.

Rifate il vecchio classico con tecnologie moderne e vedrete che il successo sarà assicurato.

I giochi non sono gratis, però nemmeno troppo costosi e soprattutto questa scelta permette di evitare di avere pubblicità invasiva che limita la giocabilità.

I giochi hanno dalla loro anche una peculiarità che apprezzo molto in quanto mi trovo spesso in zone non coperte dalla rete mobile, ovvero la possibilità di giocare offline.

Perciò se siete ragazzi o diversamente giovani, vi consiglio di provare questi giochi, magari iniziate con la versione Lite di Fire Dept 80, così da avere un impressione della potenzialità dei giochi in questione.

 

Come sempre, datemi le vostre opinioni a riguardo.

Iscrivetevi alle mie pagine social e/o al mio canale YouTube.

 

Ciao e alla prossima

 

Andrea

5.0
01

Autore dell'articolo: dnavideochannel

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.