“Non Riesco Ad Aprire Questa App” – Problema di sicurezza su Windows

Bentornati a tutti, oggi vorrei condividere con voi una mia esperienza recente, un bel messaggio di Windows “Non Riesco Ad Aprire Questa App“.

Questo problema in cui mi sono imbattuto in questi giorni, mi ha fatto perdere un bel pò di tempo in ricerche sul web per cercare di risolverlo.

Windows è impazzito : “Non riesco ad aprire questa app

Il mio pc funzionava tranquillamente poi tutto ad un tratto dopo un aggiornamento di Windows 10 molte app non funzionavano più e mi veniva segnalato il messaggio : Non riesco ad aprire questa app.

Durante le mie ricerche venivano date mille soluzioni differenti tra cui reinstallare il sistema operativo.

Naturalmente non mi sono fermato a queste soluzioni in quanto penso che nel 2016, con un sistema come Windows 10 non penso sia necessario reinstallare un sistema operativo solo perchè per qualche misterioso motivo alcune app non funzionano.

La soluzione

Fortunatamente la soluzione è abbastanza semplice da applicare e consiste in:

  1. Avviare regedit (ad esempio dalla ricerca di windows)
  2. Andare su HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
  3. A destra dovremmo vedere la voce EnableLUA, al 99% il suo valore è impostato a 0, cambiarlo in 1
  4. Riavviare il sistema

 

Il problema sembra essere dovuto al fatto che alcune app sono classificate come universali e queste non funzionano con UAC (User account control) disabilitato, impostando il flag EnableLUA ad 1 si abilita l’UAC e le applicazioni riprenderanno a funzionare.

L’impostazione dell’UAC abilitato è attivo di default, ed è meglio sempre tenerlo attivo per mantenere alto il livello di sicurezza del sistema.

Lasciate un commento se questa breve guida ha risolto il vostro problema.

 

Andrea

Autore dell'articolo: dnavideochannel