Bentornati al mio blog, l’articolo di oggi riguarda la possibilità di migliorare al volo le vostre foto scattate da cellulare o tablet usando il programma Adobe Photoshop Express.
Molto spesso si scattano delle foto e si avrebbe voglia di inviarli ai propri amici, ma la foto appena scattata ha sempre quel difettuccio che vi fa tentennare, o perfino desistere, dall’inviarla.
Occhi rossi, macchie sulla pelle, brufoletti avranno vita breve sulle vostre foto grazie a Photoshop Express della suite di Adobe.
Adobe Photoshop Express – l’app per i novelli fotografi
Per iniziare scaricate l’applicazione per Android da qui: Download dell’applicazione
Adobe Photoshop Express è completamente gratuita, tuttavia per poter usare alcune funzionalità dovete possedere un Adobe id.
Per ottenerlo, è sufficiente registrarsi al sito di Adobe.
Vediamo come si usa l’applicazione.
Per iniziare, potete decidere di scattare una nuova foto o sceglierne dalla galleria una scattata in precedenza.
Come potete vedere in figura, l’applicazione in automatico recupera le informazioni da tutte le possibili fonti a vostra disposizione, come ad esempio Dropbox o la galleria locale presente sul vostro dispositivo.
Dopo aver scelto la foto che volete modificare, l’applicazione vi darà molteplici possibilità.
Adobe Photoshop Express – scelta delle colorazioni
In Adobe Photoshop Express, un primo insieme di funzionalità riguarda la gestione e gli effetti cromatici.
Potremo ad esempio modificare la colorazione della foto per applicare uno dei classici effetti come il bianco e nero.
Potete notare dalla foto anche la mia notevole dote artistica e presenza scenica….
Adobe Photoshop Express – rotazione e riflessione
Successivamente potremo scegliere di applicare degli effetti di rotazione alla nostra foto
Funzionalità molto utile quando si hanno foto scattate in verticale, mentre il soggetto della foto è in orizzontale.
Adobe Photoshop Express – miglioramento qualità della foto
Adobe Photoshop Express, non sarebbe comunque un buon programma di gestione delle foto, se non possedesse una delle più classiche funzionalità attualmente presente su questo tipo di app.
Naturalmente sto parlando del miglioramento della qualità dell’immagine.
Possiamo migliorare la qualità dell’immagine aumentando o diminuendo i parametri di nitidezza, le luci e le ombre e molto altro ancora.
Adobe Photoshop Express – rimozione occhi rossi
Un altra funzionalità interessante in Photoshop Express, è la rimozione degli occhi rossi, uno dei problemi più frequenti quando si realizzano foto con luci non adeguate.
Per eliminare gli occhi rossi, l’app mette a disposizione due possibili scelte: persone e animali per poter meglio applicare la funzionalità in base alla foto.
Selezionata la modalità, bisogna cliccare sul punto della foto dove è presente l’occhio rosso da sistemare, questo permette di ottenere degli effetti combinati in foto in cui sono presenti sia persone che animali.
Adobe Photoshop Express – applicazione effetti
Non poteva mancare alla lista delle possibili modifiche effettuabili sulla foto, anche la possibilità di applicare degli effetti come ad esempio la vignettatura o l’aggiunta di un bordo.
Forse in questo caso, Photoshop Express, risulta un tantino semplicistico.
Infatti l’app non offre una gran varietà di cornici e ad oggi ci sono altre applicazioni simili che offrono molto di più.
Adobe Photoshop Express – rimozione difetti
Ed eccoci alla funzionalità più potente e più utile di Adobe Photoshop Express, ovvero la rimozione dei difetti.
Scattate una foto ma non viene bene a causa di un riflesso o non vi accorgete di una macchia sulla vostra camicia oppure volete eliminare un imperfezione dal vostro viso perché volete sembrare perfetti in questa ultima vostra foto.
Bene con la funzionalità di rimozione difetti, potete farlo semplicemente selezionando la modalità, e cliccando sul punto della foto in cui è presente il difetto.
Vediamo all’opera lo strumento sempre sulla mia foto di test.
Seleziono lo strumento di per l’eliminazione dei difetti che vedete evidenziato in blu nello Screenshot, e vediamo dopo come si presenta la mia foto dopo la correzione:
e come possiamo ben vedere, l’imperfezione è sparita.
Conclusioni
Come avrete visto Adobe Photoshop Express, offre molti strumenti che ritroviamo in ambienti professionali e potete ottenere effetti da veri fotografi dal vostro dispositivo mobile e in pochi semplici click.
Sicuramente oggigiorno esistono molti altri applicativi che propongono le stesse funzionalità e negli ultimi dispositivi mobile alcuni di questi sono perfino già installati.
Ad ogni modo Photoshop, l’ho trovato molto semplice da usare e soprattutto sistema molto bene i difetti.
Quindi se cercate un app di gestione e miglioramento di foto perchè non siete soddisfatti della vostra attuale app installata nel vostro dispositivo, fateci un pensierino.
Se l’articolo vi è piaciuto e lo avete trovato interessante, condividetelo con i vostri amici e seguitemi sulle mie pagine e sul mio canale youtube.
Ogni iscritto o vostro intervento è per me la motivazione che mi spinge a scrivere e a tenere sempre aggiornato il blog con le ultime novità.
Ciao e al prossimo articolo.
Andrea