Top Android free RPG offline games

Introduzione

Ciao e bentornati a tutti per gli amanti del genere RPG vi fornisco una lista con i migliori offline games con cui passare il tempo anche in assenza di connessione.

La lista sarà continuamente aggiornata con i giochi che avrò il piacere di provare.

Top Android free RPG offline games – Doom & Destiny free

Il primo gioco che voglio proporvi è una bella realtà nel mondo dei videogame italiani: Doom & Destiny.

Quattro secchioni iniziano un avventura reale pensando di essere in un gioco di ruolo organizzato da un loro amico. Avranno a che fare con magie, mostri, combattimenti e tutto quello che c’è di classico in un gioco di ruolo, con la variante di un bel po di ironia e battute che animeranno il gioco.

Il gioco è gratuito e non prevede acquisti in app, da godere al 100% dall’inizio alla fine e cosa non da poco è completamente in italiano.

Download Doom & Destiny free

 

Top Android free RPG offline games – Mage and Minions

Il secondo gioco è un action RPG (alla Diablo per intenderci) dove potrete impersonare un mago o un guerriero (o l’alternativa femminile di entrambi).

Il gioco è molto semplice, bisogna superare le missioni, sconfiggere i mostri e acquisire le più potenti abilità, armi e armature per diventare sempre più forte e potente per poter sconfiggere perfino i draghi.

Unica pecca del gioco è la lingua inglese, infatti non è prevista la versione italiana.

Aggiornamento di ottobre 2016: Il gioco è stato aggiornato alla versione “Eternium”, potete vedere l’articolo a questo indirizzo Eternium – Mage and Minions il nuovo aggiornamento

Download Mage and Minions

 

Top Android free RPG offline games – Machine knight

Altro gioco della lista degli RPG da poter giocare offline è Machine Knight.

Questo gioco ricorda molto i vecchi Final Fantasy ed ha dalla usa un bel background e una storia interessante da seguire.

Tutto ha inizio quando degli scienziati per salvare il loro mondo ormai in decadenza decidono di inviare uno di loro ad esplorare un nuovo mondo sperando di trovare una nuova fonte di energia.

Questo nuovo mondo sebbene sia simile al suo presenta molti misteri tra cui l’uso della magia.

Intrighi, misteri, tradimenti sono all’ordine del giorno, ma anche nuove amicizie che lo aiuteranno a scoprire la verità e cercheranno di aiutarlo a tornare nel suo mondo.

Anche in questo caso sfortunatamente il gioco è in inglese e per poterlo goderlo appieno bisogna almeno averne un infarinatura.

Download Machine knight

 

Top Android free RPG offline games – Inflation RPG

Il quarto della lista è un gioco abbastanza strano ma divertente.

Sembra a prima visto il classico gioco di ruolo dove si accumula esperienza e soldi tuttavia dopo un po si scopre che in realtà il gioco prevede un numero finito massimo di combattimenti finiti il quale terminerà la partita corrente e si dovrà iniziare da capo.

Naturalmente non tutto è perduto, le armi, armature e altri oggetti acquisiti saranno portati nella successiva partita per poter pian piano diventare sempre più forti e accumulare livelli più velocemente.

In questo caso anche se il gioco non è in italiano, poco importa perchè è comunque godibile appieno senza problemi.

Download Inflation RPG

 

Top Android free RPG offline games – Revenant Dogma

Revenant Dogma è un altro gioco simile ai classici Final Fantasy e in questo caso mi ricorda anche un po Chrono Trigger.

Il gioco ha inizio con Caine il nostro eroe alla ricerca dei feral relic oggetti speciali lasciati dagli antichi dei.

Durante questa ricerca incontra una straniera col volto coperto da una maschera che cambierà il destino dell’uomo e lo farà diventare protagonista dell’avventura nel mondo degli umani e dei Therians.

Il gioco è in inglese il che gli fa perdere qualche punticino, però è un gran bel gioco e per gli amanti del genere è veramente consigliato.

Download Revenant Dogma

 

Top Android free RPG offline games – Soda Dungeon

Un gioco di ruolo che si discosta un pò dai classici hack and slash o a turni che siamo abituati a conoscere.

Nel gioco in question voi siete un oste che decide di assoldare i propri clienti mercenari per inviarli in missione e guadagnare denaro.

Come potete ben capire tutto il gioco gira attorno al denaro per poter assoldare mercenari sempre più forti e equipaggiamenti migliori per superare livelli sempre più difficili e remunerativi.

Per poter attirare più mercenari e di classe migliore, dovete espandere la vostra attività, aumentando la qualità dei servizi offerti e vendendo la migliore soda che possa esistere in commercio.

Il gioco prende molto e mette nelle condizioni il giocatore di voler sempre fare un “ultima partita” prima di passare ad altro, e capita molto spesso che questa partita, l’ultima non è.

Top Android free RPG offline games - Soda Dungeon

Download Soda Dungeon

 

Top Android free RPG offline games – Fairy Elements

Dagli stessi creatori di Machine Knight un altro bellissimo gioco di ruolo stile classici final fantasy, ovvero a turni senza limiti di tempo e con la possibilità di scegliere di usare magie, abilità, attacchi fisici o l’uso di oggetti.

Top Android free RPG offline games - Fairy Elements schermata del gioco

Fairy Elements rappresenta un altra avventura emozionante con personaggi stile manga che gli amanti del genere sicuramente apprezzeranno.

Top Android free RPG offline games - Fairy Elements personaggi manga

Fairy Elements rispetto ad altri RPG di questo genere ha una caratteristica che reputo molto simpatica perchè vi evita di dover combattere se non vi va, così da esplorare i dungeon in cerca dell’uscita senza essere attaccati ogni cinque passi fatti.

I mostri infatti sono visibili sulla mappa e potete vedere chiaramente il loro cono di visibilità, così che se volete evitare il combattimento, è sufficiente non entrare in questo cono.

Top Android free RPG offline games - Fairy Elements cono visibilità

Inoltre, potete sfruttare questa informazione, anche per attaccare i mostri alle spalle ed ottenere un vantaggio in combattimento.

Altra caratteristica peculiare di Fairy Elements riguarda particolari tipi di dungeon dove i vostri personaggi non potranno curarsi e dovete completarli uccidendo tutti i mostri per ottenere delle ricompense come armature, armi, e soprattutto materiali per il potenziamento degli stessi.

Il gioco non ha la localizzazione in italiano, il che potrebbe creare problemi o rendere meno apprezzabile la storia per chi non conosce l’inglese.

Download di Fairy Elements

 

Top Android free RPG offline games – BattleDNA2 Idle RPG

BattleDNA2 Idle RPG è un piacevole passatempo senza troppe pretese,

Il gioco è un idle game di gran moda in questo momento, unito ai classici canoni di gioco di ruolo.

Eroi in possenti armature e armi leggendarie, sfidano i mostri di turno e crescono di livello aumentando le proprie statistiche.

Inizierete il gioco con il solo eroe principale, tuttavia non appena ne avete la possibilità potrete assodare i primi due compagni di squadra.

Top Android free RPG offline games - BattleDNA2 Idle RPG

Combattendo acquisirete esperienza e equipaggiamento, quando pensate che siete abbastanza forti da affrontare il boss di turno, potrete richiamarlo con l’apposito pulsante.

Top Android free RPG offline games - BattleDNA2 Idle RPG - boss

Ucciso il boss supererete il livello e accederete ad un area con nemici più tosti che vi darà maggiori ricompense.

Download di BattleDNA2 Idle RPG

 

Top Android free RPG offline games – The Dark Book

The Dark Book è un gioco di ruolo con visuale isometrica ancora sconosciuto che offre una buona esperienza di gioco e ha delle notevoli potenzialità.

In questo gioco il nostro eroe scheletro (si esatto uno scheletro), deve affrontare un orda di mostri per poter recuperare il Dark Book e salvare il mondo da una brutta fine.

Top Android free RPG offline games - The Dark Book - visuale isometrica

Il gioco è giocabile completamente offline, e il sistema di gioco non offre un sistema di resurrezione automatica in città bensì si torna indietro fino all’ultimo salvataggio.

Questo potrebbe anche starci se non fosse per il fatto che per salvare è necessario chiudere l’applicazione e riavviarla, il che a mio avviso è leggermente fastidioso.

Altra caratteristica, positiva a mio avviso, è la durabilità di armi e armature. Queste si deteriorano ad ogni combattimento fino alla rottura.

Questa scelta rende The Dark Book, più realistico, tuttavia ha il rovescio della medaglia nella durabilità delle stesse.

Ci si ritrova spesso nudi e privi di armi dopo qualche scontro e a meno di fare scorta di armi e armature si deve necessariamente tornare in città o salvare e ricominciare.

Come dicevo il gioco però ha delle potenzialità e ottimi margini di miglioramento e sono sicuro che questi piccoli difetti saranno presto corretti.

Download di The Dark Book

 

Top Android free RPG offline games – S.O.L : Stone of Life EX

Stone of Life EX (in breve SOLEX), è un altro bel gioco di ruolo giocabile in tutto e per tutto offline e gratuitamente.

Top Android free RPG offline games - S.O.L : Stone of Life EX - visuale isometrica

Oltre a ritrovare il classico stile jrpg, in Stone of Life EX, troviamo alcune caratteristiche che rende il gioco diverso rispetto ai classi giochi di ruolo oflline con storia lineare.

La sua peculiarità infatti sta nel fornire esperienze di gioco e sfide che lo avvicinano di più al mondo degli mmorpg.

 

Top Android free RPG offline games - S.O.L : Stone of Life EX - sfida dungeon

Queste sfide che vi daranno dei bei premi se completati, come potete immaginare si allontanano dal solito concetto di missione classica.

Oltre a questo cosa abbiamo?

Quattro classi distinte con cui giocare come l’arcimago o il paladino.

Possibilità di evocare i cosiddetti Lama al vostro fianco che vi aiuteranno durante il combattimento (questi lama fortunatamente non sputano).

Personalizzazione di abilità ed equipaggiamento per ottimizzarle in base alla vostra classe.

Top Android free RPG offline games - S.O.L : Stone of Life EX - abilità

Riuscirete ad aiutare Ingnis, il difensore della pietra della vita nella sua eterna lotta contro il male e a porre fine alla guerra che incombe?

 

Scaricate il gioco da qui:

Download S.O.L : Stone of Life EX

e poi mi fate sapere.

 

Top Android free RPG offline games – Demon Souls

Se siete amanti degli RPG action vecchio stile e vi fa impazzire l’idea di essere un cacciatore ed evocatore di demoni, Demon Souls lo dovete provare senza alcun dubbio.

Essendo io il primo amante di questo genere di giochi e visto che la mia classe preferita in genere è l’evocatore o summoner o ammaestratore di mostri (chiamiamolo come vogliamo ma credo di aver reso l’idea),

Demon Souls è entrato di prepotenza a far parte della lista dei Top Android free RPG offline games.

Top Android free RPG offline games - Demon Souls - Personaggio principale Thunder

Nel gioco voi siete Thunder, un cacciatore e pescatore di uno sperduto villaggio.

Intenti nel vostro lavoro, verrete a contatto con un entità superiore che vi donerà i poteri per catturare e evocare i demoni che affronterete.

Top Android free RPG offline games - Demon Souls - Scelte durante la storia

Durante il normale susseguirsi degli eventi, vi ritroverete spesso a dei bivi che faranno evolvere la storia in differenti modi.

Questa scelta è particolarmente azzeccata in quanto si è spesso portati a chiedersi cosa sarebbe successo se avessimo fatto la scelta opposta.

Top Android free RPG offline games - Demon Souls - Summon, merge and forge

I demoni catturati, possono essere evocati e possiamo assegnarli a tre tipi di ruolo diversi.

Evocazione fisica del demone al nostro fianco, aumento delle proprie statistiche, oppure uso delle magie di attacco del demone corrispondente,

Alcuni di essi non sono catturabili, tuttavia è possibile crearli attraverso la fusione di altri e la rispettiva conoscenza della fusione (ne verrete a conoscenza col proseguire della storia).

Il gioco non è localizzato in italiano, è quasi privo di pubblicità, ha alcuni acquisti in app, però è del tutto risolvibile se spendere un centesimo.

Trovate qui il download:

Download Demon Souls

 

Top Android free RPG offline games
Dai la tua valutazione

Autore dell'articolo: dnavideochannel

7 thoughts on “Top Android free RPG offline games

    Droide

    (18 febbraio 2017 - 15:14)

    Io ci ho giocato su the Dark Book e ho notato che ogni volta che carica un livello e muoio mi ritrovo con tutto quello che avevo fino a quel momento, quindi penso che ad ogni caricamento salva la partita anche se non salvi manualmente.

      Andrea Di Nora

      (21 febbraio 2017 - 21:19)

      Ho finalmente trovato il tempo per rigiocarci.
      Ho visto che il salvataggio avviene al cambio di schermata, però da quel momento, se muori perdi sia l’esperienza che gli oggetti e l’oro guadagnato.
      Credo sia una scelta dello sviluppatore, però magari andrebbe reso più chiaro durante un tutorial iniziale.

        Droide

        (21 febbraio 2017 - 23:30)

        Quale tutorial? Del gioco ( che non c’è) o del tuo video?

          Andrea Di Nora

          (21 febbraio 2017 - 23:40)

          Del gioco.

          Solitamente per introdurre i giocatori alle caratteristiche del gioco, viene proposto un breve tutorial che spiega il funzionamento del gioco.

          Per evitare ai giocatori che magari dopo mezz’ora di gioco vengono uccisi perchè attaccati da tre mostri contemporaneamente e reiniziare tutto da capo (come è successo a me la prima volta).

            Droide

            (14 marzo 2017 - 11:55)

            Cosa cambieresti nel salvataggio?

            Andrea Di Nora

            (14 marzo 2017 - 13:20)

            Per evitare che chi magari non lo sa e inizia a expare per ore e gli capita di morire senza aver mai cambiato scenario o chiusa l’applicazione, io aggiungerei il salvataggio automatico ogni tot minuti e la possibilità di creare i propri salvataggi (se ti parte il salvataggio automatico mentre ti sta inseguendo il boss di turno che ti uccide in un sol colpo, capirai che non è bello).
            In alternativa, sempre per rendere meno frustrante il gioco secondo me bisognerebbe aggiungere alla morte il ritorno in automatico in città invece di riprendere dall’ultimo salvataggio.
            In questo modo tutti i progressi non andrebbero perduti e il salvataggio attuale sarebbe più che sufficiente. Rimarebbe fuori solo il caso estremo in cui si scarica il dispositivo o lo si chiude in maniera forzoso.

    Andrea Di Nora

    (18 febbraio 2017 - 17:43)

    Appena posso controllo. Al momento dell’articolo mi è capitato più volte di morire, in quanto stavo ancora prendendo le misure e mi son trovato con diversi mostri che mi attaccavano. Mi sono ritrovato in città come se avessi appena iniziato. Può darsi che il problema sia già stato corretto.

Rispondi